Start website main content

  • Ateneo

Start Up Meeting il 20 settembre al Polo Sant’Anna Valdera

Publication date: 07.09.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Appuntamento lunedì 20 settembre alle 19 al Polo Sant'Anna Valdera, il Research Park della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con lo Start Up Meeting. L’evento, organizzato con il supporto dell'associazione ToscanaIn  rappresenta un importante momento di networking tra tutti i soggetti interessati al mondo delle Start-up e vedrà come protagonisti giovani e intraprendenti imprenditori che fanno della ricerca e dell'innovazione un fattore di competitività decisivo per il proprio successo. Lo Start Up Meeting costituirà anche l'occasione per conoscere lo strutturato sistema di ricerca, innovazione e applicazione della Scuola Superiore Sant’Anna, che ha all'attivo una trentina di Spin Off.
Tra i relatori, oltre ai giovani “startuppisti”, vi saranno rappresentanti delle più importanti e giovani realtà italiane, fra cui M31, l’incubatore di Padova specializzato nel’applicazione di strumenti finanziari innovativi, TINNOVA, l’Azienda Speciale delle Camera di Commercio di Firenze e Prato, l’incubatore di Firenze  e di quello di Pontedera , il Fulbright BEST , Business Exchange and Student Training, il TOP-IX Consortium , che presenterà un programma di supporto infrastrutturale ad Internet ventures nella fase iniziale (early stage) della loro attività ed il BAIA network  - Business Association Italy-America. Per l’occasione verrà anche proiettato un video messaggio di Emil Abirascid che si rivolgerà ai giovani imprenditori per dare suggerimenti e idee attraverso gli strumenti di cui dispone (Startupbusiness, Innovazione e Percorsi dell'innovazione).

Programma del dibattito
19.00 Registrazione e tesseramento
Introducono i lavori:
Tommaso Olivieri ed Eugenio Leone (ToscanaIN) ed Enza Spadoni (Polo Sant’Anna Valdera)
Brevi interventi di:
- Alberto Caravaggio di TINNOVA (Azienda speciale delle Camere di Commercio di Firenze e Prato)
- Giuseppe Pozzana di Pont-Tech (Consorzio per la Ricerca industriale e il trasferimento tecnologico)
- Start-up 1 – Emmanuele Angione di W.I.N. (selezionata col video-contest)
- Massimo Canalicchio dell’Incubatore di Firenze
- Bruno Iafelice di Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training)
- Start-up 2 – Lorenzo Martelletti di Treedom (selezionata col video-contest)
- Video messaggio di Emil Abirascid CEO di Startupbusiness e Direttore di Innov’azione
- Leonardo Camiciotti di Top-IX Consortium
- Saluto di Simone Millozzi Sindaco di Pontedera
Sino alle 22.00 aperitivo di networking al costo di 10 euro (a cura della società di catering Eudania)

ToscanaIN, associazione di Social Networking professionale, nasce per dare l’opportunità a chi lavora e vive in Toscana di incontrarsi una volta al mese di persona, per conoscersi, fare networking parlando di lavoro e sviluppare sinergie professionali, magari, nuovi affari oltre che nuove amicizie.
ToscanaIN (già FlorenceIN) è un'associazione senza fini di lucro e conta già circa  4.000 iscritti nei diversi gruppi sulle community web (LinkedIn, Facebook, Twitter, ecc.) e circa 700 tesserati, con numeri in costante crescita tra cui i soci onorari Matteo Renzi, Sindaco del Comune di Firenze, Paolo Barberis, Presidente di Dada SpA e Mary Ellen Countryman, Console Generale USA a Firenze. Ne fanno parte professionisti e dipendenti delle maggiori aziende toscane, scuole e università, imprenditori, giornalisti, avvocati, architetti, formatori, head hunter, consulenti. ToscanaIN fa parte della Federazione nazionale ClubIN (circa 30.000 iscritti in tutta Italia).

Il programma dell’evento, i dettagli e l’iscrizione sono disponibili su: http://toinstartup2010.eventbrite.com/